Odontoiatria
REPARTO ODONTOIATRIA CPS TORINO
L’odontoiatria è la scienza che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare malattie, traumi e malformazioni che interessano i denti, le mascelle e la bocca.
Se stai cercando un dentista a Torino puoi rivolgerti al CPS per prenotare una prima visita. Finanziamenti a tasso zero fino a 18 mesi. Pratica direttamente in sede.
ELENCO PRESTAZIONI ODONTOIATRIA:
- IGIENE ORALE
- FLUORIZZAZIONE
- CONSERVATIVA
- CHIRURGIA ORALE ESTRATTIVA
- PROTESI FISSA E MOBILE
- IMPLANTOLOGIA
- ODONTOIATRIA INFANTILE
- ORTODONZIA
- ORTOGNATODONZIA
- APPARECCHIO INVISALIGN (TRASPARENTE)
- LASERTERAPIA
- PARODONTOLOGIA
- SBIANCAMENTO PROFESSIONALE AL PLASMA
- FACCETTE IN CERAMICA ANALLERGICHE
- LAVORAZIONI CON TECNOLOGIA CAD CAM
- PROTESI SU IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO
Quando bisogna chiedere un appuntamento con l’Odontoiatra?
Il CPS di Torino consiglia appuntamenti regolari e costanti almeno una volta ogni 6 mesi o all’anno (anche quando vi è assenza di infiammazioni o dolore). In questo modo si possono prevenire danni molto seri ai denti o alle gengive, evitando quando necessario un intervento più invasivo.
Inoltre è utile rivolgersi al dentista (detto anche Odontoiatra) anche quando si hanno sintomi di problemi acuti, come mal di denti, sanguinamenti delle gengive o in caso di “bruxismo” (digrignare i denti nel sonno).
Al CPS Torino la prima visita odontoiatrica e il preventivo sono senza impegno.
Se hai necessità di informazioni o di prenotare una visita di Odontoiatria a Torino puoi contattarci da questa pagina.
ODONTOIATRIA INFANTILE
Di cosa tratta l’Odontoiatria Infantile?
L’Odontoiatria Infantile (di cui è responsabile il dentista pediatrico) si occupa di diagnosi e trattamento di tutte le problematiche orali dei bambini e dei neonati.
L’esperto in Odontoiatria Infantile deve saper utilizzare tecniche differenti rispetto al classico dentista, in quanto i denti e la bocca dei bambini sono costantemente in fase di sviluppo: i denti da latte iniziano a sporgere dai sei ai ventiquattro mesi, poi col passare degli anni, i denti da latte iniziano ad essere sostituiti da quelli definitivi progressivamente fino a dopo i dodici/tredici anni.
Che patologie tratta?
– Carie: le carie sono sempre più frequenti nei bambini;
– Lesioni: ovvero colpi e cadute, molto comuni nei bambini. A causa di esse possono subire la perdita o la rottura di un pezzo di dente;
– Malocclusione e alterazioni della posizione dei pezzi dentali: vengono studiate le possibili alterazioni del morso che possono richiedere un trattamento ortodontico (in questo caso, il bambino verrà indirizzato poi ad un ortodontista);
– Alterazioni congenite: tutto ciò che influenza il numero, le dimensioni e la forma dei denti;
– Anchilosi temporanea: avviene quando un trauma provoca una necrosi nella polpa del dente, diventando nera ed ostacolando l’eruzione del dente successivo che sta nascendo.
Quando è necessario consultare un esperto in Odontoiatria Infantile?
Anche se i genitori non dovessero riscontrare nulla di rilevante nei denti del loro bambino, il CPS di Torino consiglia di effettuare una prima visita dal dentista pediatrico almeno a quattro anni.
Lo specialista supervisionerà la spazzolatura ed eseguirà un esame visivo alla ricerca di possibili anomalie o problemi. A sei anni verrà monitorata la crescita facciale e l’adattamento dei primi denti e molari.
In base alla salute dentale del bambino, si consigliano visite periodiche dal dentista pediatrico una volta ogni sei mesi o una volta all’anno.
Se hai necessità di informazioni o di prenotare una visita di Odontoiatria Infantile a Torino puoi contattarci da questa pagina.