Dietologia
La Dietologia o Dietetica è quella branca della Medicina che studia gli effetti dell’alimentazione sulla salute umana allo scopo sia di prevenire, quando possibile, la comparsa di malattie, sia di trattare le stesse migliorandone la prognosi e facilitando la loro guarigione.
Tutto ciò attraverso l’elaborazione di “diete” che possono giovarsi di alimenti naturali o talvolta, anche solo in parte, di preparati speciali con particolari composizioni nutrizionali e particolari modalità di somministrazione.
Molti sono gli esempi in cui la Dietetica svolge un ruolo fondamentale nella cura delle malattie.
Ricordiamo, tra queste, l’obesità, le cui conseguenze sulla salute sono ormai note a tutti, il diabete tipo 2, dove il calo ponderale può avere in taluni casi un ruolo decisivo sull’andamento glicemico, i disturbi del comportamento alimentare per il cui trattamento tutte le Linee Guida prevedono la collaborazione tra Psichiatria, Psicologia, Dietetica e Nutrizione Clinica.
Ma non solo; ricordo anche la malnutrition-related disease ovvero la malnutrizione proteico-calorica correlata alla malattia, particolarmente evidente in ambito ospedaliero ma anche territoriale, nelle malattie gastrointestinali (malattie infiammatorie croniche intestinali, esiti di interventi chirurgici, neoplasie, celiachia) e nella maggior parte delle neoplasie dove una compromissione dello stato di nutrizione può complicare la malattia stessa o renderne più difficile il trattamento specifico.
Non dimentichiamo inoltre il ruolo chiave nella malnutrizione dell’anziano, spesso complicata dalla difficoltà neurologica alla deglutizione (disfagia).
Se hai necessità di informazioni o di prenotare una visita di Dietologia a Torino puoi contattarci da questa pagina.