Ortopedia
Con Ortopedia si intende la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie. È una branca iperspecialistica della chirurgia.
L’Ortopedico è un medico in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa.
Se necessario può anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi come quelli per inserire protesi all’anca.
L’Ortopedia infantile è invece una branca della chirurgia ortopedica e traumatologica che si occupa delle lesioni e dei disturbi muscolo-scheletrici dei bambini e degli adolescenti. È nota anche con il nome di traumatologia infantile o chirurgia ortopedica infantile.
Gli esempi più frequenti di lesioni infantili sono le malformazioni dei piedi, i disturbi dell’andatura, la displasia dell’anca, ecc. Questi problemi possono essere ereditari, congeniti o acquisiti.
Se hai necessità di informazioni o di prenotare una visita ortopedica a Torino o una visita ortopedica infantile a Torino puoi contattarci da questa pagina.