La Dottoressa Viale Lorena ha conseguito la Laurea Triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2018, e nel 2020 la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Istituto Rebaudengo di Torino.
Abilitata all’esercizio della professione, è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte con n. 10543.
Ha conseguito un Master in Fisiologia e Psicologia Perinatale a Milano nel 2020, e attualmente è Socia Ordinaria dell’Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale (ASIPP) rientrando nell’albo dei professionisti della Società Italiana di Psicologia Perinatale (SIPP) del territorio piemontese.
Si è inoltre formata in merito al potenziamento della didattica e dell’apprendimento in bambini e adolescenti con diagnosi di ADHD, e attualmente si sta formando in materia di Conflitti familiari e Coordinamento genitoriale per conto dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare (INPEF).
Lavora prevalentemente con adolescenti, occupandosi di accogliere il disagio psichico e di comprendere la funzione del sintomo nella vita di ciascun caso specifico.
Ritiene estremamente importante facilitare la riscoperta delle risorse che, in situazioni di malessere pervasivo e perdurante, vengono troppo spesso ignorate e sottovalutate.
All’interno di un contesto strutturato cerca di fornire un ambiente che permetta all’individuo di esplorarsi, accettarsi, ma soprattutto amarsi sentendosi al sicuro.