Il Dott. Emidio Grossi è medico di formazione umanistica, dedicato particolarmente alla diagnostica clinica in campo internistico (casi clinici complessi) oltre che endocrinologica, con più elettivo riferimento alla patologia tiroidea e ai disturbi elettrolitici anche in pazienti oncologici.
Istruzione e formazione:
Maturità Classica presso il Liceo “Ovidio” di Sulmona (’73), Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Istituto Universitario di Medicina e Chirurgia di L’Aquila (’79) e Diploma di Specializzazione in Endocrinologia presso l’Università di Roma (’83), con il massimo dei voti e lode, in entrambi.
Esperienza lavorativa:
• Date (da DICEMBRE ’86 a novembre 2000) Assistente Medico, presso le seguenti Divisioni di Medicina Generale: Ospedale Mauriziano di Lanzo T.se.; Presidio Ospedaliero di Pescina (USLL 2 di Avezzano – L’Aquila; Presidio Ospedaliero di Avigliana della USLL 36 di Susa; Ospedale “E.Agnelli” della USL 10 di Pinerolo; Divisione Ospedaliera di Medicina Generale C dell’ASO “S.Giovanni Battista” di Torino); Divisione di Medicina Generale Universitaria I^ della stessa Azienda (da DICEMBRE 2000 a tutt’oggi) Dirigente Medico presso la SC Universitaria di Endocrinologia Oncologica – Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.
• Tipo d’impiego: Incarico dirigenziale di Ambulatorio di Patologia Tiroidea e disturbi idroelettrolitici nei pazienti neoplastici fascia funzionale corrispondente all’alta professionalità.
Pubblicazioni:
– Anaplastic thyroid carcinoma, clinical outcome of 30consecutive patients referred to a single institution in the past 5 years – European Journal of Endocrinology 2007.
-Syndrome of inappropriate anti-diuretic hormone secretion in cancer patients: results of first multicenter Italian study -Therapeutic Advances in Medical Oncology 2019.
– Urea in cancer patients with chronic SIAD-induced hyponatremia: old drug, new evidence – Clinical Endocrinology 2019.
Riconoscimenti:
– Best hyponatremia case Awards 2017.