Il Dr. Guerrera Francesco è un chirurgo toracico qualificato che lavora presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Torino, a Torino (Italia).
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino a Torino (Italia) e ha completato la sua Specializzazione in Chirurgia Toracica presso l’Università degli Studi di Torino a Torino (Italia).
Ha conseguito il dottorato di ricerca.
Laurea in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche presso il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Torino, a Torino (Italia) Dal 2020 è ricercatore per AIRC Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro).
È stato Clinical Fellow presso i Dipartimenti di Chirurgia Toracica dell’Ospedale Universitario di Strasburgo a Strasburgo, in Francia.
Dal 2021 è Membro dello Staging and Prognostic Factors Committee for the Thymic Domain dello IASLC (The International Association for the Study of Lung – TNM) Nel 2016 è stato insignito dell’European Young Investigator Award per la migliore ricerca nel campo della chirurgia toracica presentato durante il 24° Congresso annuale ESTS.
Il progetto era intitolato: Le mutazioni del recettore del fattore di crescita epidermico sono collegate a saltare le metastasi del linfonodo N2 negli adenocarcinomi del cancro del polmone non a piccole cellule resecati.
Nel 2018 è stato insignito del Robert Ginsberg Lectureship Award per la migliore ricerca nel campo della chirurgia presentata durante la 18th World Conference on Lung Cancer.
Il progetto era intitolato: Risk of Recurrence in Stage I Adenocarcinoma of the Lung: A Multi-Institutional Study on Interaction with Type of Surgery and Type of Nodal Staging.
Ha pubblicato o co-autore di oltre 100 articoli su riviste peer-reviewed ed è anche revisore di molte riviste scientifiche.
Il suo focus di ricerca clinica e di base è sulla chirurgia toracica non intubata, sulla formazione in chirurgia toracica, sulla realtà virtuale e 3D e sull’imaging a fluorescenza NIR.