Il Prof. Sergio Sandrucci è specializzato in Chirurgia Generale.
Nato a Torino il 30 dicembre 1955, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1980 con il punteggio 110/110 e lode, dignità di stampa e menzione con una tesi sperimentale sul trattamento ormonale del carcinoma della mammella, lavoro pionieristico per l’epoca.
Si occupa di Chirurgia Oncologica e del trattamento di tumori rari. I suoi campi di ricerca includono la chirurgia delle neoplasie dell’apparato digerente, dell’apparato riproduttivo e dello spazio retroperitoneale. Ha eseguito più di 5000 interventi di chirurgia tradizionale e laparoscopica, ed è fondatore del Gruppo Piemontese Sarcomi del GITR (Gruppo Italiano Tumori Rari), oltre che della Fondazione Tumori Muscoloscheletrici e Rari Onlus.
È Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Torino e Responsabile della SSD di Chirurgia dei Sarcomi e Tumori Rari Viscerali U presso l’AOU Città della Salute e della Scienza. Referente per la Società Europea di Chirurgia Oncologica (ESSO) presso il consorzio RARE CANCERS EUROPE, è membro dell’Education and Training Committee della stessa Società e dell’Editorial Advisory Board dell’European Journal of Surgical Oncology.