Il Dott. Paolo Tessari:
TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE:
1980 Laurea in Medicina e Chirurgia (Università degli Studi di Padova);
1980 (2°ses.) Abilitazione in Medicina e Chirurgi (Università degli Studi di Padova);
1981 Iscrizione all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Verona (Provincia di Verona) n. 03784;
1985 Specializzazione in Ortopedia e traumatologia (Università degli Studi di Verona);
1987 Corso di perfezionamento in chirurgia artroscopica (Karolinska Institute di Stoccolma);
1991 Specializzazione in Medicina dello sport (Università degli Studi di Verona);
2017 Abilitazione all’uso del robot chirurgico Navio per la chirurgia robotica navigata delle artroprotesi e protesi mono-compartimentali di ginocchio (Centro Specialistico Croix Rouge);
2018 Master Universitario di II livello in Low Dose Medicine (Università degli Studi di Verona).
AREE DI COMPETENZA SPECIALISTICA ED ESPERIENZE MATURATE:
Ha al suo attivo migliaia di interventi ortopedici eseguiti come primo operatore riguardanti le aree di competenza specialistica. In particolare si occupa di chirurgia protesica di anca e ginocchio, di chirurgia artroscopica per ginocchio, spalla e caviglia, di patologia della colonna vertebrale lombosacrale con tecniche mininvasive percutanee (radiofrequenze e laser pulsati) e con tecnica invasiva per stabilizzazione e decompressione nelle stenosi vertebrali lombari.
Ha acquisito grande esperienza nell’uso di sostituti ossei e di diversi biomateriali durante interventi ortopedici con presenza di deficit ossei e nel trattamento di lesioni focali della cartilagine articolare con tecnica AMIC, impiegando membrane di origine collagenica.
Sempre nell’ambito della patologia articolare e delle strutture connesse, segue e pratica la metodica del PRP (Plasma Ricco di Piastrine) e dell’iniezione intra-articolare di concentrato cellulare mesenchimale da tessuto adiposo autologo LIPOGEMS.
Pratica personalmente da anni la VEA per l’anca (Viscosupplemetazione Ecoguidata Anca) che esegue con acido ialuronico come da protocollo perfezionato dal 2005 presso il Centro Reumatologico dell’Istituto Fatebenefratelli di Roma.
Si interessa anche al trattamento delle protesi dolorose di anca e ginocchio con metodica di neuroablazione percutanea in radiofrequenza raffreddata, in anestesia locale e in regime di day-surgery.
Note ulteriori:
Ha pubblicato diversi lavori scientifici su riviste specializzate del settore ed è autore di un capitolo riguardante la protesica osteocondrale del ginocchio, del “Manuale di Chirurgia Ortopedica” redatto dal prof. M. Pellacci degli Istituti Ortopedici Rizzoli.
Ha partecipato e partecipa tuttora a stage di perfezionamento chirurgico in ambito nazionale ed europeo per la chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio presso le sedi più prestigiose.
Nel 2011 ha partecipato all’AAOS a S. Diego (USA) ove ha potuto perfezionare le tecniche chirurgiche per la protesica di ginocchio.
È stato relatore al congresso “Regenerative medicine in the ankle and the knee surgery” tenutosi il 4-5 ottobre 2013 a Bielsko-Biała in Polonia, con la relazione “BIOMERG membrane in OCL treatment of the knee”.